Quantcast
Channel: consigli da leggere radio 105 – BookBlister
Viewing all articles
Browse latest Browse all 72

SummerBook 18-07-15

$
0
0

SummerBook Consigli da Leggere di Tutto EsauritoI consigli da leggere di Tutto Esaurito su Radio 105 in versione estiva! La piccola Battaglia portatile di Paolo Nori, Le prime quindici vite di Harry August di Claire North L’angelo esposto di Ade Zeno.

Clicca PLAY e ascolta la puntata!

► IN VIAGGIO (Storie nel bagaglio a mano)La-piccola-Battaglia-portatile Paolo Nori Marcos y Marcos
La piccola Battaglia portatile, Paolo Nori, Marcos y Marcos, p. 157 (13 euro)
Il protagonista di questa storia di se stesso non ha le idee troppo chiare. “Non so bene come chiamarmi, non so bene come vestirmi, non so bene cosa sono, che spazio occupo, da che parte sto, a cosa servo, quanti anni dimostro, da dove vengo”

Una cosa però la sa eccome: ha una figlia di 10 anni, che lui chiama la Battaglia, che lo costringe a uscire dalla sua routine fatta di lavoro – ché è uno che come massimo divertimento concepisce lavorare, bene, per sette/otto ore al giorno – e lo porta a zonzo per il mondo. A Torino, per esempio, ma pure a Trento, Roma e Amsterdam. Questo libro, in effetti, è un percorso a tappe composto da briciole di vita, resoconti di viaggio sui generis, dialoghi strampalati e curiosi tra babbo e figlia.
All’uscita da scuola aveva in mano un disegno ripiegato in otto e mi ha detto «sei curioso di vederlo?»
«Sì» le ho detto io.
«Ci credo» mi ha fatto lei «son curiosa anche io che l’ho fatto!»

Da portare in viaggio per non dimenticarsi mai di guardare con occhi attenti come fanno i bambini, che sono pensatori acuti e sempre pronti a farsi sorprendere.

Le prime quindici vite di Harry August, Claire North, traduzione di Valentina Daniele, NN Editore► AL CALDO (Letture sotto l’ombrellone)
Le prime quindici vite di Harry August, Claire North, traduzione di Valentina Daniele, NN Editore, p. 383 (18 euro) ebook (8,99 euro)
La prima vita di Harry (come tutte le altre, in realtà) inizia il 1 gennaio del 1919. Quando lo incontriamo, è il 1966, e Harry sta vivendo la sua undicesima esistenza. Sì, perché quest’uomo realizza il sogno di tutti: vivere in eterno. O meglio a lui capita di non smettere di rinascere e di ricominciare sempre nello stesso anno e nello stesso posto.

E così Harry attraversa la Storia, sempre la stessa, incontra le stesse persone, vive gli stessi grandi eventi senza soluzione di continuità e, soprattutto, senza dimenticare ciò che ha visto, imparato e vissuto nelle vite precedenti. Un dono, certo, ma pure una punizione: una prigione che Harry affronta cercando di esperire questa vita reiterata sempre da un punti di vista differenti.

Finché una bimba di sette anni gli lascia un messaggio decisivo: “Il mondo sta per finire (…) ma la fine sta accelerando”. E così a Harry tocca salvare il mondo e per farlo non basta sopravvivere, deve svelare un mistero. Lasciatevi sorprendere da questo viaggio nel Novecento che se pure nel passato è da fantascienza.

► IN QUOTA (Al fresco si riflette meglio)L'angelo esposto Ade Zeno Il Maestrale
L’angelo esposto, Ade Zeno, Il Maestrale, p. 205 (16 euro) ebook (?? euro)
Repulšky è un funambolo e mentre affida la sua vita a un cavo e a un’asta, un bilanciere di nove metri che gli permette l’equilibrio, il mondo lo guarda dal basso col fiato sospeso. E Repulšky non si limita a camminare, lui sul cavo balla

Nel momento in cui lo incontriamo, Repulšky sfida il vuoto e l’acqua del fiume che impetuosa scorre sotto ai suoi piedi. Solo che questa sera, durante l’esibizione, le cose non vanno come previsto: c’è un bambino in piedi in bilico sulla balaustra del ponte. Un bambino che imita le mosse sapienti del funambolo ma che finisce col precipitare nel vuoto. Garbo, questo il suo nome, viene però salvato proprio da Repulšky che, invece, scompare nelle acque fangose.

E Garbo, lo ritroviamo adulto alle prese con la vita. Ha perso entrambi i genitori, è un ragazzo solitario che ha creato un suo piccolo mondo con una ragazza altrettanto solitaria, Nina, e ha un lavoro al Ministero, all’ufficio intercettazioni. La camicia di Hanta di Aldo Busi (Mondadori)Finché un giorno il suo tutore muore, solo che questa sarà soltanto la prima di una serie di morti e costringerà Garbo a fare i conti con il passato e Repulšky e la sua di sparizione.

► A CASA (Non puoi partire? Un libro last minute per viaggiare con la fantasia)
Questa volta grazie a La camicia di Hanta di Aldo Busi (Mondadori, ebook) vi spedisco in un’isola che è tutta una sorpresa, cioè in Madagascar. Buon viaggio!


Archiviato in:AUDIO E VIDEO, I Libri a Colacione Tagged: Ade Zeno, Arnold radio 105, Battaglia, Betty 105, Blog libri, BookBlister, Chiara Beretta Mazzotta, Chiara Beretta Mazzotta BookBlister, Claire North, Consigli da leggere, consigli da leggere radio 105, Consigli libri, Il Maestrale, La camicia di Hanta di Aldo Busi, La piccola Battaglia portatile, L’angelo esposto, Le prime quindici vite di Harry August, leggere, lettori, libreria, Libri a colacione, Libri bellissimi, Marco Galli, Marcos y Marcos, Mondadori, NN editore, pageturner, Paolo Nori, Radio 105, Recensioni dei lettori, recensioni libri, traduzione di Valentina Daniele, Tutto Esaurito, Valentina Daniele

Viewing all articles
Browse latest Browse all 72

Latest Images

Trending Articles